Tempio di Segesta

Tempio di Segesta

«La posizione del tempio è sorprendente: al sommo d'una vallata larga e lunga, in vetta a un colle isolato e tuttavia circondato da dirupi, esso domina una vasta prospettiva di terre.»   (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)

Il tempio è situato nell’area archeologica di Segesta in provincia di Trapani. Si tratta di un grande tempio periptero esastilo, ovvero con sei colonne non scanalate sul lato più corto e quattordici colonne sul lato lungo. Il monumento presenta l’intero colonnato della peristasi completo di tutta la trabeazione.

L’intervento ha interessato i fronti Est e Ovest e ha previsto una prima fase conoscitiva finalizzata allo studio degli elementi costruttivi ed alla campionatura dei prodotti da utilizzare.

Il restauro ha previsto l’intervento di pulitura, il consolidamento degli elementi lapidei tra cui la cerchiatura della II° colonna del fronte est e il rifacimento delle stuccature incongrue con malte a base di calce e inerti selezionati. Al termine dell’intervento è stato installato un impianto di monitoraggio strutturale per registrare eventuali dissesti.

ANNI:

2020-2021

CATEGORIA:

Restauri