oltre cinquant'anni
di esperienza

CHI SIAMO

Lares è un’azienda a conduzione famigliare nata a Venezia, che opera da oltre cinquant’anni nel campo del restauro conservativo, dai monumenti archeologici ai manufatti d’arte contemporanea, sui diversi materiali: pietra, marmo, cotto, dipinti murali e su tela, stucchi, opere in legno e in metallo.

Lares è una azienda storica, che affonda le sue radici nei saperi della tradizione, ma assume, altresì, nuova linfa dallo studio e dal costante aggiornamento sulle tecnologie e sulla sperimentazione di materiali innovativi.

Fin dalla fondazione, la nostra società ha svolto un’intensa attività di studi e di sperimentazione allo scopo di approntare tecniche sempre più perfezionate atte ad arrestare il crescente degrado del patrimonio artistico esposto all’aggressione degli agenti inquinanti.

Lares è impresa di fiducia di numerose Soprintendenze, degli Uffici Unesco, nonché di importanti fondazioni e centri culturali in Italia e in Europa. Abbiamo messo la firma su molti dei monumenti più belli d’Italia e del mondo.

Il nostro mestiere e i nostri valori

Abbiamo un’enorme ricchezza di cui prenderci cura, che sono i beni storico artistici, patrimonio di tutta l’umanità. Questi possono essere trattati solo da veri esperti: architetti, ingegneri e restauratori specializzati in conservazione, ossia dei veri e propri “Dottori dei Monumenti”, capaci di trovare le soluzioni più appropriate per ogni caso.

Il nostro modello di impresa non è solo fondato sul saper fare, ma sul fare bene, vale a dire ponendo grande attenzione non solo ai risultati immediati, ma anche alla durata nel tempo degli interventi eseguiti.

La ricerca è per noi fondamentale e il campo del restauro si è evoluto sempre più negli ultimi anni, sia attraverso tecniche diagnostiche e di intervento all’avanguardia, sia grazie a una nuova sensibilità, che ci porta ad avere sempre più attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, favorendo nei cantieri il riciclo e l’uso di materiali biocompatibili.

Crediamo nel valore dell’informazione e poniamo grande attenzione non solo alle modalità attraverso cui eseguiamo i lavori, ma anche alla sensibilizzazione sull’importanza di una costante e corretta manutenzione al termine del restauro.

La nostra azienda è socia di Assorestauro e pioniera di OpificioQuerini, il progetto di Corporate Membership della Fondazione Querini Stampalia, che accoglie aziende leader in diversi settori della cultura e dell’innovazione, accomunate da valori comuni, per mettere a confronto esperienze, creare contaminazioni e proiettarsi nel futuro attraverso la sperimentazione di progetti innovativi e di successo.

LA PAROLA DEL FONDATORE

“DAL 1967, LARES RESTAURI SI PRENDE CURA DELLE OPERE D’ARTE D’ITALIA”

Dott. Mario Massimo Cherido -

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

  1. La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione. Lares ha la più alta categoria VIII (fino a importi illimitati) in OG2 (RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA)  e OS2A (superfici decorate dell’architettura). Ha l’attestazione OS6 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi) in III categoria per importi fino a euro 1.033.000 e possiede, inoltre, l’attestazione per categoria OS25 in I classifica, che consente di realizzare opere riconducibili allo scavo archeologico (comprese le indagini archeologiche subacquee) per un importo fino a € 258.000.
  2. La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnica dell’Organizzazione internazionale per la normazione sui sistemi di gestione ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione.
  1. La sigla ISO 45001 una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoroe fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando SSL in modo proattivo.
  2. Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
  3. La sigla SA 8000 è uno standard di certificazione sulla responsabilità sociale dell’impresa, che incoraggia a sviluppare, mantenere e applicare pratiche accettabili dal punto di vista etico sociale sul posto di lavoro