Studio e diagnostica
Lares, sin dalla sua fondazione, oltre ad occuparsi operativamente di conservazione e restauro, ha sempre puntato a dare impulso all’attività di ricerca.
La struttura operativa è oggi composta da diverse figure professionali con specificità proprie, ma capaci sempre di collaborare e confrontarsi sui diversi temi.
Grande importanza riveste la diagnostica, che viene di volta in volta approfondita sia avvalendosi di collaborazioni con centri specializzati, sia utilizzando strumentazioni e tecnologie di proprietà.
L’uso di queste tecnologie, insieme allo studio tecnico di progettazione, consentono agli esperti di Lares di eseguire preventivi, analisi diagnostiche ed elaborazione di progetti di restauro ad hoc.
Il nostro studio tecnico sviluppa preventivi ed esegue rilievi e mappature, ma si occupa anche della redazione di veri e propri progetti di restauro, sia per conto di diversi studi professionali che per privati.Ci occupiamo anche della predisposizione delle pratiche per ottenere la autorizzazioni da parte della Soprintendenza e degli altri enti competenti.