Rusconi Clerici Milano
Il restauro della facciata decorata affacciata su piazza Castello a Milano ha riguardato diverse tipologie di materiali, per cui si è reso necessario mettere in campo diverse competenze nelle lavorazioni.
Oltre alla parte basamentale, le cornici marcapiano e i balaustrini delle finestre in rosso di Verona risultavano molto degradati da croste nere e depositi e presentavano con numerosi frammenti in pericolo di caduta, che sono stati consolidati. Le porzioni in cemento decorato a finto cotto presentavano depositi superficiali coerenti, mentre i cementi a finta pietra erano stati dipinti e necessitavano di essere riportati a vista per ripristinare la leggibilità della facciata.
Gli elementi in metallo dei poggioli in ferro battuto e ghisa presentavano numerosi problemi di ossidazione e distacchi dei numerosi strati di vernici di diversi colori, che hanno reso necessaria la loro corretta rimozione per uniformare il tutto con una nuova tonalità più neutra.
Ma la scoperta più interessante è stata il rinvenimento sotto una grossolana ridipintura dei decori originali della facciata. Questi risultavano del tutto simili a quelli presenti prima del restauro, ma più fini e raffinati sia nei tratti che nei colori. Le numerose cadute della pellicola pittorica sono state riprese con colori ad acquarello, mentre le grandi lacune dei dipinti originali sono state riprese con la tecnica dello spolvero.
ANNI:
2021-2022
CATEGORIA:
Restauri