Quello eseguito tra il 2010 e il 2012 è stato il più importante restauro mai eseguito sulla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, detta la Martorana a Palermo.
Costruita nel 1143 per volere di Giorgio Di Antiochia, ammiraglio al seguito di Ruggero II, la chiesa è uno splendido esempio di architettura arabo normanna, con struttura a pianta centrale decorata con un pavimento e motivo cosmatesco e volte decorate con piccolissime tessere di mosaico che raffigurano santi e scene bibliche e un campanile decorato con tarsie in pietra lavica.
Il restauro ha interessato sia la chiesa che il campanile, interni ed esterni, indirizzandosi sia al rinforzo statico delle murature e della volta del coro, sia alla conservazione dell’apparato decorativo, dagli affreschi settecenteschi, ai mosaici in pietre policrome e smalti in pasta vitrea, ai marmi mischi e tramischi dell’altare, al ciborio in lapislazzulo e sculture lignee dorate, alla pavimentazione barocca e cosmetesca, alle maioliche del coro.
Questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Clicca "Gestisci preferenze" per la selezione ed i dettagli sui cookie utilizzati.Gestisci preferenzeSolo necessariAccetta tutti