Arena di Verona

Arena di Verona

Lares è a capo della cordata di imprese che si sta occupando del restauro dell’Arena di Verona. Gli interventi vengono svolti in quattro lotti che corrispondono a quattro anni, sempre nel periodo che va da novembre ad aprile, quando cioè il monumento è aperto solo ai visitatori, ma non vi sono spettacoli.

L’intervento prevede il recupero della cavea, degli arcovoli e delle gradinate, con interventi differenziati che vanno dai lavaggi, alle puliture, al consolidamento strutturale e superficiale fino alla riqualificazione impiantistica.

Le opere di restauro delle superfici interne all’anfiteatro vengono eseguite per quadranti, in funzione della preventiva ultimazione delle opere di sigillatura delle gradinate della cavea immediatamente soprastanti, per procedere poi nella seconda stagione con il quadrante oggetto di sigillatura nel corso della prima stagione di lavori.

L’eventuale estensione delle opere di restauro alla zona di retropalco seguirà lo stesso iter, al fine di garantire sempre la preventiva risoluzione dei problemi di infiltrazione delle acque meteoriche verso gli arcovoli e le gallerie.

ANNI:

Vari

CATEGORIE:

Restauri – Archeologia