Duomo di Trento

Duomo di Trento

Gli interventi eseguiti tra il 2011 e il 2012 all’interno del Duomo di Trento hanno riguardato le superfici lapidee delle pareti, delle lesene, della scala, dei costoloni e degli archi trasversali e longitudinali delle campate II – III – IV e V della navata Sud.

I restauri hanno riguardato la pulitura sia a secco che con impacchi basici delle superfici, la rimozione delle stuccature incongrue e degli elementi metallici ossidati, la rimozione a bisturi delle incrostazioni calcaree dovute a lisciviazione nel tempo del materiale lapideo a causa di percolamenti di acque piovane.

Le integrazioni di stuccature sono state eseguite con malte tradizionali a base di calce e sabbia, in accompagnamento a quelle superstiti, ovvero con sottolivelli differenti, rispettando il criterio di non appiattire l’intero paramento lapideo.

Per i riempimenti in profondità si è ricorso al riempimento con scaglie di pietra di tipologia analoga a quella del paramento legate con malte a base di calce analoghe a quelle impiegate per la stuccatura, la finitura superficiale è stata volutamente mantenuta grezza.

ANNI:

Vari

CATEGORIA:

Restauri