Basilica di San Marco Venezia

Basilica di San Marco Venezia

In tempi diversi abbiamo condotto importanti restauri all’interno della Basilica di San Marco. In particolare, nel 2011 abbiamo restaurato la cappella Zen con le sue preziosissime statue dei Profeti, risalenti al XIII secolo, collocate all’interno di nicchie in mosaico.

Nel 2023 è iniziato il restauro del Nartece, ripetutamente colpito dai fenomeni di acqua alta che si sono verificati negli ultimi anni, in particolare l’Acqua Granda del 2019, dove la parte bassa dell’edificio è stata sommersa per oltre un metro di altezza. I sali presenti nell’acqua hanno prodotto un degrado diffuso sulle pietre e i marmi che rivestono l’ambiente, così come le pavimentazioni in opus sectile e tessellatum la rivestono. L’intervento è delicatissimo e consiste nello smontaggio delle lastre di pietra che devono essere ripetutamente immerse in vasche di acqua deionizzata per poter essere desalinizzate e poi riposizionate.

Altro recente lavoro è il consolidamento strutturale della volta del transetto sud, attraverso il posizionamento di una struttura reticolare in acciaio a sostegno della volta su progetto dallo studio Jurina e Radaelli.

ANNI:

Anni vari -2023

CATEGORIA:

Restauri
Consolidamenti strutturali